Esther Barnea

Il Toro, controllato dal pianeta Venere, è il secondo segno dello Zodiaco. Nel “Libro della Formazione”, Abramo chiama il pianeta Venere il pianeta di Luce. E se sei un Toro o conosci un Toro nella tua vita, sai che di solito sono persone piacevoli che spesso preferiscono vedere il bene e non il male. Di solito hanno molta pazienza – ci vuole molto tempo per rendere un Toro sconvolto. In effetti, molto tempo possono rimanere indifferenti alle situazioni. Per mantenere la pace, sono disposti a provare umiliazione o disprezzo.

I Toro sono leali e pratici; puoi sempre contare su di loro per trovare una soluzione eccezionale. Se sei perso e non sai cosa fare, parla con un Toro. Ti calmeranno e troveranno una soluzione pratica al tuo problema. Il più delle volte sono ottimisti, sicuri, forti e fiduciosi – esattamente come un toro che mangia erba lentamente, senza fretta, e sente come la vita bella.

Un Toro è bravo con i soldi, poiché il guadagno materiale è molto importante per loro. Se non hanno il materiale di cui hanno bisogno, possono diventare insicuri o ossessionati da ciò che appartiene loro. Non vorrai prendere nulla da un Toro senza il suo permesso. Se lo fai, preparati a vedere il toro che viene da te.

Il Toro è un segno che può potenzialmente avere tutto. E in questo mese abbiamo anche il potenziale per avere tutto. Eppure, kabbalisticamente, è un tempo negativo nell’universo. Nel libro di formazione Abraham parla di klipat noga, il guscio di Venere o il lato oscuro di Venere. L’idea è che tu abbia il potenziale per ottenere grandi cose e avere abbondanza, ma devi guadagnartele! Possiamo rimuovere l’oscurità solo accendendo la Luce.

Come accendiamo la Luce in questo mese?

Venere è l’unico dei pianeti interni che ruota in senso orario; tutti gli altri pianeti interni ruotano in senso antiorario (osservandolo dal polo nord del sole).

Quando orbita in senso orario orbita da sinistra a destra. La sinistra è negativa, rappresenta il giudizio. E giusto è positivo, o pietà. Cosa significa questo?

Un Toro per raggiungere la pace, ama scendere a compromessi ed evitare lo scontro.

Il compiacimento è sempre corretto nella loro posizione. Se non vogliono occuparsi di qualcosa, faranno finta che non esista, con l’impressione che se ignoreranno il problema andrà via.

Sembra che non abbiano ambizioni o sogni. Ma questo non è vero. Si accontentano semplicemente di quello che hanno. I nati sotto il segno del Toro devono tirarsi fuori dalla bolla in cui si inseriscono e rischiare il comfort per andare avanti. Rav Berg diceva spesso che i Toro sono come bambini che si nascondono sotto una coperta anche quando sono al sicuro, perché non vogliono alzarsi per vedere se c’è qualcos’altro là fuori.

Il Toro riguarda i valori; molte volte un Toro sarà confuso, pensando che se ha cose materiali vuol dire che esse hanno valore. Il nostro lavoro nel mese di Toro è SAPERE che abbiamo dei valori, non importa quanti soldi abbiamo, quanto è grande la nostra casa o quale auto stiamo guidando. I nostri valori non hanno nulla a che fare con i beni materiali!

Conosci i tuoi valori. Siamo tutti parte del Creatore e il mondo fisico non determinerà chi siamo.

Il nodo sud in Capricorno, è in quadratura con Venere, il pianeta che governa il Toro. Ciò ci richiederà di connetterci al nostro vero desiderio, non a quello che la società si aspetta da noi. Richiederà di lavorare con i nostri valori e non pensare a ciò che dobbiamo fare o avere in modo che le persone ci apprezzino. Dobbiamo attraversare un processo emotivo (nodo nord in Cancro) in modo che possiamo arrivarci. Questo significa sentire il dolore del rifiuto e stare bene con esso. Pensa: “Sono ancora fedele a chi sono, anche senza l’apprezzamento di qualcuno”.

Questo mese, passando dall’oscurità alla Luce, ci offrirà il potenziale per avere tutto in denaro, l’amore e la salute. I pianeti in Toro non faranno il lavoro per noi. Ma ci aiuteranno ad elevare la nostra consapevolezza per sapere che dobbiamo fare lo sforzo. Rav Berg spiega che durante una Luna Nuova, la luna è vuota. Ciò significa che il vaso è vuoto e noi abbiamo il potenziale per riempirlo con qualsiasi consapevolezza abbiamo. Questo mese, non accontentarti di niente. Se sei pronto a lavorare, pronto a sentire e sapere chi sei, conoscerai il tuo valore!