Miriam Ashkenazi

La Luna entra in Capricorno. Il Capricorno freddo e pratico può potenzialmente bloccarci emotivamente, ma dal momento che anche la Luna è in trigono con Urano, noi possiamo approfittare della diversa opportunità che il cosmo ci presenta.

Oggi il nostro passato può ben integrarsi, per il futuro, con i nostri desideri! Possiamo trovare la maturità emotiva che ci permetterà di esaminare il nostro passato e imparare dalle lezioni che ci porteranno a prendere, nel presente, decisioni più intelligenti.

Oggi, cercare la saggezza, è la chiave che vi guiderà verso un domani più luminoso.

15 Ottobre

Lo Scorpione è un mese di intensa energia! L’avete già notato? Probabilmente sì. Se in questi giorni sentiamo qualcosa, la sentiamo fino in fondo. Se in questi giorni siamo confusi su qualcosa, dobbiamo scavare in profondità e scoprire la verità! Oggi abbiamo il picco assoluto di questa energia con Mercurio in congiunzione con Venere in Scorpione. L’universo ci sfida verso un nuovo livello di intensità che può accendere in noi il desiderio di scavare in profondità – soprattutto nelle relazioni più vicine e nelle questioni finanziarie.

Il pericolo è essere ossessivi, aspri o reticenti. Se sentiamo il bisogno di scavare e scoprire la verità, ricordiamoci di farlo con dignità umana, pazienza e umiltà. Nella vostra ricerca della verità, ricordate  che è più importante essere gentili che avere ragione.

16 Ottobre

L’energia di oggi può aiutarci ad acquisire una profonda determinazione nel nostro lavoro spirituale. Con 3 pianeti in Capricorno, possiamo connetterci al potere della perseveranza e della forza spirituale. Abbiamo: La luna, che rappresenta il nostro sistema emotivo, Plutone, il pianeta della trasformazione, e Saturno, il pianeta che non ha paura del duro lavoro. Questa è una combinazione vincente per fornirci la forza necessaria per affrontare e non rinunciare al nostro viaggio spirituale.

La sfida di questa combinazione sta nel fermarsi e prestare attenzione alle persone che ci circondano. Non importa quanto siamo determinati sulla direzione che dovremmo prendere, è comunque importante essere consapevoli di coloro che ci circondano. Non vogliamo ferire nessun altro nel nostro viaggio personale.

Con l’aiuto del cosmo, questo giorno potrà servirci come potente promemoria per non mollare mai il nostro spirito e non rinunciare mai a noi stessi.

17 Ottobre

Niente più dinieghi e illusioni! Nettuno è in retrogrado per un pò e ci permette di esaminare qualsiasi area della nostra vita che sia stata meno piacevole. Con la forza del segno dello Scorpione e la sua capacità di entrare in noi, questa è un’enorme opportunità per dare uno sguardo più profondo a tutte le cose della nostra vita che neghiamo o che stiamo evitando da molto tempo.

Oggi, date uno sguardo a eventuali problemi finanziari, relazioni indesiderate o altre bandiere rosse. Rivalutate la vostra realtà e usate la forza dello Scorpione per affrontare e cambiare qualsiasi situazione dannosa e indesiderata nella tua vita.

Amate voi stessi, e abbiate la forza di allontanarvi da ciò che non vi è più utile.

18 Ottobre

Ieri abbiamo menzionato il potere del pianeta Nettuno. Oggi, con il bellissimo aspetto tra Mercurio (il pianeta della comunicazione) e Nettuno, noi abbiamo la capacità di utilizzare il nostro lato intuitivo e utilizzarlo nella nostra comunicazione con gli altri.

Questo aspetto può anche portare molta ispirazione nella nostra vita o aiutarci a diventare più stimolanti nel modo in cui ci parliamo l’un l’altro. Se avete tutto ciò che vi serve per comunicare o scrivere (una vendita, una lettera, una canzone, un articolo), oggi è un grande giorno per farlo.

19 Ottobre

Non lasciatevi confondere! Il potenziale d’ispirazione che abbiamo descritto ieri esiste ancora oggi nell’universo, ma allo stesso tempo Mercurio, il pianeta della comunicazione, presenta un aspetto stimolante con Marte, il pianeta della guerra. Questa energia potrebbe confonderci, attivando in noi, contemporaneamente, due forze in conflitto, spingendoci verso discussioni e impulsività nelle nostre interazioni con gli altri.

Ricordate cosa erano solite dirci le nostre madri: “Se non hai niente di carino da dire, non dire assolutamente niente!”  Oggi, sarebbe meglio ascoltare il loro consiglio.

20 Ottobre: Shabbat Lech Lecha e l’Anniversario della Morte di Rachel, la Matriarca

Il mese dello Scorpione, insieme all’energia di Urano in retrogrado, ci dà una grande opportunità di introspezione. Più comprendiamo il nostro processo spirituale (tikkun), maggiore è la chiarezza che abbiamo sul tipo di lavoro che dobbiamo fare.

Oggi, date un’occhiata a eventuali cambiamenti improvvisi, perdite o cambiamenti imprevedibili della vostra vita nell’ultimo anno. Cercate di capire come quelle situazioni sono state un momento di crescita. Che cosa avete imparato da quei momenti? Come dovrebbero incoraggiarvi a comportarvi diversamente andando avanti?

I momenti “giù” della vita non sono pensati per farci stare male con noi stessi, ma per insegnarci le lezioni che siamo venuti qui a imparare in modo che possiamo creare per noi un futuro migliore.