Miriam Ashkenazi

9 Dicembre – Primo giorno del mese del Capricorno

Benvenuti nel primo giorno del mese di Capricorno. Oggi, come ogni primo giorno del mese lunare, abbiamo l’opportunità di piantare semi positivi che influenzeranno i prossimi 30 giorni.

L’opportunità di oggi è beneficiare delle qualità positive del segno astrologico del Capricorno. L’energia del Capricorno ci offre il potere della manifestazione, la capacità di definire confini, gli obiettivi e creare un piano chiaro per il percorso di crescita della nostra vita.

Saturno, il pianeta che governa il segno del Capricorno, può essere, a volte, impegnativo e freddo,  ma è anche conosciuto come il “Grande Maestro”. Ora è il momento in cui possiamo acquisire saggezza interiore, imparare dalle nostre sfide e sviluppare forza. Possiamo approfittare dell’energia presente nel cosmo in questo mese e progredire nella nostra vita con disciplina e determinazione. Una montagna è davanti a noi, e questo è il mese in cui possiamo raggiungerne la cima.

10 Dicembre – Ultimo giorno di Chanukah

Oggi è l’ultimo giorno di Chanukah, la festa dei miracoli e delle meraviglie. La giornata è ricca dell’energia di completamento. Abbondanza, luce e bontà riempiono l’aria.

Tuttavia, a causa delle sfide cosmiche tra Mercurio e Urano, potrebbe essere difficile per noi sentire quest’energia positiva. C’è un forte desiderio di andare verso gli altri, ma dobbiamo stare attenti a non permettere che i problemi degli altri abbiano un effetto negativo sulla nostra salute e sul nostro benessere. Pertanto, è fondamentale trovare l’equilibrio tra il ricevere e il condividere. Se ci sentiamo esausti, dovremmo prenderci il tempo per riposare e ricaricarci. In questo modo, la nostra condivisione sarà efficace e gli altri la riceveranno positivamente. Dobbiamo sempre ricordare di prenderci il tempo per amare noi stessi mentre siamo impegnati ad amare gli altri.

11 Dicembre – Indipendenza Emotiva

Oggi siamo supportati per raggiungere la nostra indipendenza emotiva. Con la luna che si muove nel segno dell’Acquario, c’è un’ondata di cambiamenti nel modo in cui ci sentiamo internamente e nel modo in cui funziona il nostro sistema emozionale. Poiché ciascuno di noi è creato in modo diverso, alcuni di noi potrebbero sentirsi emotivamente bloccati, alcuni potrebbero sentirsi sfidati per controllare le proprie emozioni, mentre altri ancora potrebbero sentirsi emotivamente equilibrati. Il movimento della luna in Acquario ci influenzerà in modo diverso.

Se siete ancora attaccati al dolore e alle emozioni del passato, oggi è il giorno ideale per lasciarlo finalmente andare. Approfittate dell’energia e agite per liberarvi! Cogliete l’opportunità di connettervi alla vostra pratica spirituale o meditate per aiutarvi ad attrarre questa ondata di energia di supporto nella vostra vita.

Se vi sentite sfidati nel provare empatia per gli altri e nel connettervi personalmente alle persone, oggi non sarà facile sentirvi sostenuti su questo aspetto. Tuttavia, oggi potrà aiutarvi riflettere su di voi per scoprire cosa vi impedisce di connettervi più intimamente con gli altri. Ci viene dato il supporto per fare un altro passo verso la nostra trasformazione emotiva e spirituale. Come disse Rav Berg, “il nostro scopo nella vita è venire in questo mondo in un modo e lasciarlo in un altro”.

12 Dicembre – Liberi Pensatori

Oggi, con il movimento di Mercurio dallo Scorpione al Sagittario, si aprono i cancelli per liberarci dai pensieri limitanti. Possiamo cominciare a pensare in grande in ogni area della nostra vita. Aprite le ali! Non respingete nessuna idea positiva che vi viene. Elevate la vostra consapevolezza al livello successivo.

Siate cauti, tuttavia, nell’ignorare alcun limiti pratici che sapete meritevoli della vostra attenzione. Se le vostre nuove e grandi idee richiedono più fondi di quelli che attualmente avete sul vostro conto, pensateci due volte prima di agire. Ma per il futuro, archiviate le idee grandiose e illimitate. In questo modo, potrete costruire il vostro vaso, creare un piano e stabilire degli obiettivi. Prima di entrare in azione, prendete in considerazione i momentanei limiti pratici. Quindi, create un piano per rimuovere e risolvere i limiti.

Ricordate, è la stagione delle vacanze. Pensate alle spese e rimanete nel budget. Le finanze sane danno quella tranquillità che è uno dei doni più grandi.

13 Dicembre – Usate l’Immaginazione

Oggi la vostra immaginazione vola! Con tre pianeti in Pesci (Marte, Nettuno e Luna), le forze dell’immaginazione e della creatività sono messe in azione.

È il momento ideale per agire sulle idee, implementare soluzioni creative, fidarvi del vostro istinto e creare cambiamenti.

Approfittate di questa energia soprattutto nelle aree della vita in cui potreste sentirvi bloccati creativamente. Accogliete questa esplosione creativa nella vostra vita meditando sulle seguenti affermazioni positive:

Oggi permetterò alla mia immaginazione di volare.
– Oggi la creatività è abbondante e fluisce nella mia consapevolezza.
– Oggi sono completamente ispirato e pronto a creare.

Non c’è niente di meglio quanto connettervi al vostro Creatore interiore.

14 Dicembre – Sei un Signore. o Signora Io-So-Tutto?

Oggi, con i potenti corpi celesti del Sole, Giove e Mercurio in Sagittario, dovremmo stare attenti nel modo in cui trasmettiamo informazioni e diamo consigli. Quando il Sagittario governa la nostra comunicazione e il nostro comportamento in generale, potremmo apparire agli altri un pò presuntuosi. Oggi dovremmo stare attenti a non diventare il signor o la signora io-so-tutto. Un predicatore invadente non è mai accolto bene dalla folla.

D’altra parte, l’energia del Sagittario può creare insegnanti brillanti, e allo stesso tempo desiderosi di imparare ed essere studenti del mondo. Oggi, anziché predicare agli altri ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, agite con umiltà e create un’apertura per imparare dagli altri e dalle esperienze di vita. I più grandi maestri sono sempre i migliori studenti.

15 Dicembre: Shabbat Vayigash – La verità è più potente della finzione

Oggi possiamo tutti indossare il nostro cappello da detective. L’energia cosmica ci incoraggia a scoprire la verità. Questo desiderio può motivarci ad aiutare gli altri e sostenerli nella loro ricerca di giustizia. Tuttavia, ci sono sempre due aspetti per ogni storia. Attenzione, prendetevi il tempo di considerare entrambi gli aspetti prima di esprimere un giudizio e intraprendere un’azione.

Oggi consentite all’energia di continuare a spingervi a rivelare la verità, e tuttavia a capire quando è il momento di lasciar andare e consentire all’Universo di svelarvi le risposte. I nostri occhi e il nostro cervello sono doni del Creatore in modo che possiamo attuare una sana logica e giudizio; tuttavia, alla fine della giornata, c’è una Verità superiore a cui tutti dovremmo sforzarci di connetterci. Perché non sempre ci è dato di vedere il grande disegno.