di Michael Berg

Stiamo per entrare nel mese di Tevet, o Capricorno.La lettera Bet che ha creato il pianeta che governa il Capricorno. Il Creatore ha scelto la lettera Ayin come forza che governa il segno del Capricorno. La combinazione della lettera Ayin e della lettera Bet, hanno dato vita al segno del Capricorno e al mese di Tevet. Ayin è una lettera che manifesta l’energia della rabbia, pertanto, Tevet è un mese di rabbia, un mese durante il quale dobbiamo rimuovere completamente la rabbia negativa, ma anche risvegliare totalmente il suo importante aspetto positivo.

I Kabbalisti ci dicono che nessun altra emozione ha il potere di eliminare la Luce, a seconda del modo in cui la rabbia si manifesta. Lo Zohar spiega che la differenza tra la rabbia e qualsiasi altra azione negativa è che quando una persona si arrabbia, perde il controllo, e nei momenti di rabbia, non è più connesso alla Luce. Inoltre, lo Zohar ci consiglia di non parlare a qualcuno che ha perso la calma ed è dominato dalla rabbia, perché, quando lo facciamo, è come connettersi direttamente al suo lato negativo, perché  la rabbia ha tolto la Luce dentro quella persona.

Spero che siano ben chiari gli effetti negativi della rabbia. Ma la domanda è: qual’è il lato positivo della rabbia ? Non sto parlando di avere rabbia verso altre persone, rabbia verso qualcuno che ci ha fatto qualcosa. Rav Ashlag scrive che c’è solo una cosa per cui è permesso arrabbiarsi con qualcuno e quel qualcuno è l’EGO, il Desiderio di Ricevere Solo per Sé. Dobbiamo arrabbiarci e con i pensieri egoistici e le idee che cercano sempre di invadere le nostre menti.

Quando entriamo nel mese di Capricorno, ognuno di noi dovrebbe chiedersi: “Quanto sono arrabbiato con il mio ego? Quanto sono arrabbiato con questi pensieri e desideri che  provengono dal lato negativo? ”Dobbiamo renderci conto che l’ego, la rabbia, non siamo noi. Ognuno di noi è pura Luce; la nostra anima, la nostra essenza è una connessione completa con la Luce del Creatore, e il nostro compito, quindi, è separarci dal Lato Negativo. Lo facciamo attraverso la rabbia positiva, essere arrabbiati con il nostro ego è uno strumento potente.

Mentre ci dissociamo costantemente dal nostro Desiderio di Ricevere per il Solo Sé e siamo più arrabbiati con esso, ci mettiamo sempre più sulla strada per la quale siamo venuti in questo mondo: la strada per ricevere Luce, realizzazione e benedizioni piene. Questo dono di rabbia positiva che possiamo risvegliare nel mese di Capricorno, quindi, è importante ed è un dono che dobbiamo usare durante tutto l’anno.