Di Ruth Nahmias

Felice Nuova Luna dei Gemelli!

Molti di noi conoscono Mercurio come il pianeta che governa i Gemelli, il pianeta messaggero, regola l’informazione, i trasporti, la comunicazione e la diffusione di nuove informazioni. Insieme a questi aspetti, questo veloce pianeta è anche collegato al movimento fisico e agli eventi veloci e caotici che si svolgono nelle nostre vite.
A prima vista Mercurio può sembrare semplice rispetto a pianeti più pesanti, come Plutone e Saturno (che giocano anche un ruolo importante nel grafico di questo mese). Ma non dimentichiamo che nella mitologia greca Mercurio era colui che poteva viaggiare tra i mondi, in grado di trasferire informazioni (o disinformazione) con una tessera ad accesso illimitato. Pertanto, Mercurio rappresenta il veicolo che ci dà il potere di connetterci alle “informazioni” ad ogni livello. È uno strumento di consapevolezza. Senza Mercurio, le cose rimangono nascoste.
“Pensiero” e “consapevolezza” sono gli strumenti più potenti di Mercurio, sia positivi che negativi. Il nostro compito è imparare come lavorare in modo costruttivo con le informazioni mercuriali e osservare i segni. L’universo ci manda messaggi ogni giorno e Mercurio è la nostra linea diretta, senza la quale non avremmo memoria, dimenticando rapidamente da dove veniamo (astrologicamente parlando).

A livello pratico, ecco alcune note relative al ciclo di Mercurio in questo mese:
La Luna Nuova (quando la luna è congiunta al sole) è un momento grandioso per iniziare attività che puoi completare nel mese, ma i cicli di Mercurio sono ottimi per iniziare anche progetti che puoi completare nel periodo di quattro mesi.
Tieni presente che ci sono quattro “fasi” in un ciclo di Mercurio.
Fase I – Costruire: questa è una fase breve del ciclo di Mercurio, ma è assolutamente importante, perché questa è la fase in cui costruiamo le basi per il resto del ciclo. Le cose cominciano a precipitare in questo periodo e puoi avere chiarezza su ciò che devi fare nei prossimi mesi. (Durata: circa 1 o 2 settimane.)
Fase II – Lavoro Intellettuale: questa fase inizia quando Mercurio è in moto diretto. Ora è alla sua massima velocità. Questo accade quando siamo capaci di un intenso lavoro mentale. È una buona fase per iniziare e lavorare per realizzare l’iniziativa che hai iniziato nella prima fase. (Durata: da 4 a 5 settimane.)
Fase III – Andare Avanti: questa è la fase per allineare i tuoi sogni (quello che hai elaborato nelle prime due fasi) con la realtà (ciò che il mondo si aspetta da te.) (Durata: da 4 a 5 settimane.)
Fase IV – Completamento e Manifestazione: l’ultima fase è un ottimo momento per analizzare ciò che si è fatto nelle prime tre fasi e vedere come i risultati possono portare a un risultato ancora migliore, che si può quindi concentrare nel prossimo ciclo. (Durata: 2 settimane.)

Con Mercurio nel suo stesso elemento, in questo grafico della Nuova Luna, (Mercurio in Gemelli) possiamo vedere ciò che prima non potevamo vedere. L’unica lotta è quella dentro di noi, con la nostra consapevolezza. Mercurio è la mente. Maestro o servo, la nostra mente è il gestore della nostra vita. La nutriamo con pensieri, sentimenti e impressioni e Mercury le elabora. Di conseguenza, ci sentiamo in un certo modo e agiamo in un certo modo. Tutti i nostri sentimenti e azioni possono essere fatti risalire alla nostra consapevolezza.
Questo mese, presta attenzione ai messaggi che arrivano dall’esterno e dentro di te. Quali sono i messaggi così chiari, così veri, così importanti, e come ignorarli? Cosa hai sempre saputo, ma non hai prestato abbastanza attenzione? Questo mese, la porta è aperta ad una consapevolezza positiva.

Chodesh Tov (Buon mese)!