Buon Anno a tutti!

Stiamo entrando in una nuova zona – è tornato il mese lunare del Capricorno ! Vediamo le previsioni di questo mese, e conosciamo meglio le qualità e le sfide del segno.

La luna nuova del Capricorno coincide sempre con la festa delle Luci, Chanukah. Il cosmo ci offre la cura prima del sintomo; Tevet, il mese lunare del Capricorno è considerato uno dei tre mesi più impegnativi dell’anno! Saturno, uno dei giganti del sistema solare, governa questo mese.

Il pianeta è inconfondibile con i suoi splendidi anelli di ghiaccio, che ispirano profondo rispetto. Nell’astrologia tradizionale, Saturno governa il tempo, le sfide, le responsabilità e i limiti. Spesso chiamato “il grande malefico”, Saturno è il pianeta che ci impone di fare il nostro tikkun (la correzione).

La mappa di questo mese è un pò come il Polo Nord. E’ un pò freddddooo! Dobbiamo tutti ricordarci di scaldare gli altri con parole buone ed una buona dose di humor per tutto i mese!

E…sorpresa! Per la maggior parte del mese, Mercurio è in moto retrogrado. Quindi dovremmo fare attenzione ai trasporti, alle comunicazioni ed ai contatti. Dobbiamo studiare bene prima di firmare documenti legali, e le regole devono essere seguite attentamente.

Il sole, la luna, Plutone e Mercurio sono allineati in Capricorno e creano la sensazione di trovarci su un mulino a vento spirituale. Il pesante Plutone rallenta considerevolmente la manifestazione delle nostre azioni. A causa della forte posizione di Saturno all’inizio della mappa, dovremmo evitare ogni rischio, sia fisico che finanziario. E’ il momento di essere responsabili e conservatori! Meglio salvi che dispiaciuti!

Curiosamente, la mappa del nuovo mese è piena di pianeti d’acqua, che creano un mare di emozioni interne. Saliranno in superficie molte intuizioni e ed istinti che ci aiuteranno a vedere la verità in tutte le situazioni.

Impariamo un paio di cose buffe a proposito degli amici Capricorno…

Prima di tutto, sono fra i segni più scontrosi di tutto lo zodiaco! Una delle prime cose che notiamo è l’energia gelida attorno a loro. Non è il segno più caldo che si possa incontrare! Molto seri e focalizzati, portano l’energia di Saturno e dei suoi anelli di ghiaccio! In verità, l’apparente freddezza è il giusto rifugio per la loro mancanza di fiducia in se stessi.

Come gli ispettori del fisco, i Capricorno ricordano tutte le difficoltà che hanno passato nella loro vita. Comunque, il loro senso di responsabilità è leggendario. Bisogna fare attenzione che non diventino schiavi del lavoro! Un Capricorno lavora duramente e costantemente fino a realizzare i suoi  ambiziosi obiettivi. Preparano i piani per la pensione già a 20 anni!

Molto spesso i Capricorno, in una famiglia, sono i primogeniti e si prendono molte responsabilità già da molto giovani. Molti Capricorno si ricordano un’infanzia difficile. Sono in effetti, anime molto vecchie, e durante la loro infanzia osservano i genitori e parenti e si chiedono: “come mai sono così infantili ed irresponsabili?”

Il loro maggiore tikkun è la sensibilità alla mancanza. Il sentimento che qualcosa manchi alla loro vita può essere  soverchiante; speculano sulle cose che gli altri hanno e loro no. E, a dire il vero, il cosmo rinforza le loro paure: possono essere gli ultimi ad essere serviti in un ristorante o possono non trovare quello che cercano in un negozio… un sacco di cose buffe accadono ai Capricorni!

La loro correzione è liberarsi del materialismo, visto che rappresenta per loro la sicurezza. Quando un Capricorno diventa spirituale, diventa terribilmente intuitivo ed elevato.

Sorprendentemente romantici a causa dell’acqua interiore, sono, in effetti, molto più sensibili di quanto possano sembrare.

Nel corpo, Saturno governa le ossa, le articolazioni (specialmente le ginocchia) i denti e la pelle. Sensibilità e debolezza in queste aree potrebbero sorgere in là negli anni. I Capricorno dovrebbero sempre mangiare bene, includendo prodotti della terra nella loro dieta, come cereali e verdure.

Eccellono in professioni come contabilità, amministrazione di governo, cura degli animali ed agricoltura (certi Capricorno preferiscono piante ed animali agli uomini!)

Le nostre sfide questo mese:

• Aprirsi agli altri
• Fidarsi del cosmo
• Basta manipolare!
• La giustizia appartiene alla Luce, non a voi.
• Dimenticare il passato è passato!
• Siate sensibili e buffi
• Imparate il vero amore

 

Codesh tov a tutti!